Chiesa di Santa Marta (Sec. XVI - XVII)

Indirizzo Località Molinatto
Telefono 0124.32116 (Casa parrocchiale)
Le tre chiese cantonali furono edificate ad iniziativa delle Confraternite tra il '500 ed il '600.
Prima a nascere fu quella del borgallo Molinatto a cura della Confraternita della Misericordia (Santa Marta e San Giovanni Decollato), dedicata a questi santi e anche a San Rocco e San Celestino.
Poiché la confraternita venne canonicamente eretta fin dal 1478, si può presumere che anche la costruzione della chiesa sia stata iniziata ancora nel secolo XV, cioè poco tempo dopo la demolizione (parziale o totale) del primo cerchio di mura corrente lungo l'attuale piazza Matteo Pescatore.
Essa però fu probabilmente rimaneggiata o la sua costruzione si prolungò nel tempo, in quanto l'attuale struttura ha caratteristiche cinque - seicentesche.
L'interno di belle proporzioni, è decorato da sei grandi quadri del Grassi (sec. XVIII) fra i quali spiccano in particolare quelli dedicati alla Madonna del Carmine e alla Decollazione del Battista.
Accanto all'altar maggiore, con grandi statue di legno dorato, è l'urna di San Celestino, martire della legione Tebaica.

Tratto da:
"San Giorgio Biografia di un Paese" - 1986