Descrizione
Dopo la recente adesione del nostro Comune alle giornate di “Puliamo il Mondo” organizzate a fine estate da Legambiente, continua in progressione l’impegno rivolto alla salvaguardia del territorio da parte dell’Amministrazione Comunale con il sostegno, congiunto a quello del Comune di Montalenghe e di SCS Società Canavesana Servizi, dato all’associazione Plastic Free per l’attività che verrà condotta domenica 7 novembre sul territorio a confine tra i due Comuni.
Durante le attività svolte a fine settembre, la partecipazione di un operoso gruppo di volontari, composto da concittadini di tutte le età, ha permesso una efficace raccolta di rifiuti nel concentrico cittadino ed un primo corposo intervento di rimozione di ingombranti e immondizia varia lungo la strada bianca comunale che dalla provinciale per Caluso (SP53), costeggiando l’ex stabilimento Pininfarina, raggiunge la provinciale diretta a Montalenghe (SP257). Attività quest’ultima che ha permesso lo smaltimento in discarica di oltre 4500 kg di rifiuti raccolti solo in quel sito. Domenica 7 novembre i lavori continueranno sulla medesima strada di confine questa volta ad opera dei volontari di Plastic Free. Per chi volesse dare il proprio supporto all’encomiabile attività può accreditarsi al link riportato in calce.
Nel frattempo, al fine di evitare che tali interventi risultino vani, il recente acquisto di fototrappole digitali ad integrazione del già presente sistema di videosorveglianza comunale, ha permesso di estendere l’attività di vigilanza anche al di fuori del perimetro abitato in più punti del territorio di San Giorgio Canavese. Congiuntamente, con deliberazione del Consiglio Comunale, sono state innalzate le sanzioni previste per l’abbandono di rifiuti da 50,00€ a 600,00€, e dopo poco più di un mese dall’inizio di tale rilevazione si riscontra come siano già state elevate le prime sanzioni con l’ulteriore obbligo di rimozione di quanto abbandonato.
Nel tentativo di procedere in maniera sempre più incisiva al contrasto di tale scellerata pratica la dotazione di fototrappole verrà progressivamente incrementata, nel frattempo non possiamo che sostenere e agevolare le attività di salvaguardia del nostro territorio come quella di domenica prossima.
Costo
Gratuito
Allegati
Link
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
municipio@comunesangiorgio.it | |
Telefono | 0124.32121 |
Ultimo aggiornamento pagina: 05/11/2021 12:22:11