Descrizione
All’interno delle manifestazioni per il 25 aprile del Comune di San Giorgio Canavese, Vanessa Vidano (giornalista e antropologa) e Fabrizio Zanotti (cantautore e musicista) presentano “D’Artagnan eroi comuni che fanno la storia”.
Ingresso libero.
Nello spettacolo concerto si raccontano i fatti che si svolsero nel dicembre del 1944 ad Ivrea quando Amos Messori, col nome di battaglia D’Artagnan compie uno degli atti di sabotaggio più eroici della Resistenza: fa esplodere il ponte ferroviario che collega la città alle acciaierie di Cogne in Val D’Aosta, interrompendo le linee di rifornimento belliche nazifasciste e salvando così la città dal bombardamento alleato che si sarebbe reso necessario per ottenere lo stesso scopo.
Nel raccontarlo, gli autori aprono uno spaccato sulla storia italiana e internazionale degli ultimi 20 mesi del più sanguinario dei conflitti mondiali, quando strategie, errori umani, egoismi e follie mandavano a morire milioni di persone.
Il sabotaggio è stato per la città e per le generazioni a venire un coraggioso atto di speranza, un’azione che Piero Calamandrei ha definito di “alta ingegneria partigiana”.
Indirizzo
Via Piave, 16, 10090 San Giorgio Canavese TO, Italia
Mappa
Indirizzo: Via Piave, 16, 10090 San Giorgio Canavese TO, Italia
Coordinate: 45°20'11,7''N 7°47'42''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
Gratuito
Allegati
Documenti
Organizzato da
Associazione Progetto Michela
Ultimo aggiornamento pagina: 16/04/2025 11:25:23